Venerdì, 20 Settembre 2019

Login Form

Il Network

Il prof. Claudio Bianchi, docente di Economia Aziendale nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e professionista di quarantennale esperienza, ha deciso di coordinare un network di professionisti in grado di offrire un servizio di consulenza alle aziende che potesse coprire tutte le aree tematiche, ma che consentisse la cura del cliente con la personalizzazione del servizio offerto. È indubbio, infatti, che oggi la velocità dei cambiamenti, le spinte alla globalizzazione, impongono conoscenze ed aggiornamenti continui che permettano di offrire servizi di consulenza che vanno dalla finanza, al bilancio, alle procedure di internal auditing, a quelle ex 231, alle valutazioni d’azienda, etc..

 

Per riuscire ad offrire un servizio idoneo su ognuna di queste tematiche occorre, da un lato, un elevato grado di specializzazione e, dall’altro, la capacità di non perdere di vista le altre variabili aziendali. È necessaria, cioè, la conoscenza dello specialista coniugata a quello del “medico generico”, onde evitare che la somministrazione del farmaco crei disturbi, invece di risanare. Fuor di metafora, è necessario comprendere che le insidie e le opportunità cui le aziende, grandi e piccole, sono esposte non possono essere analizzate da un unico soggetto, artigiano con vocazione d’artista, che riconduca, in ultima analisi, i problemi ad unità e che costituisca il referente per il cliente. Siffatte problematiche non possono, pertanto, essere gestite da un singolo professionista, ma neppure da una struttura faraonica e spersonalizzata, che normalmente tende ad adattare procedure e format precostituiti a situazioni concrete.

 

Il prof. Bianchi ha sempre inteso la professione come un impegno preso con l’azienda cliente alla quale va reso un servizio puntuale e personale, calato sulla sua specifica realtà. Per continuare ad offrire lo stesso tipo di servizio, nella mutevolezza e dinamicità odierna, però è necessario gestire e coordinare ogni volta le professionalità necessarie per le specifiche richieste. Ogni esigenza di consulenza verrà vagliata e verranno messe in campo ogni volta le professionalità più rispondenti al caso. I gruppi di lavoro saranno composti scegliendo gli skills più adeguati alle esigenze del cliente. Tale modo di procedere consentirà di offrire sempre l’abito su misura tagliato e cucito sulle specifiche esigenze del cliente e con un marchio di garanzia: Bianchi and Partners.