Titolare Effettivo e Normativa Antiriciclaggio

Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 236) il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che sancisce l’operatività dei sistemi di comunicazione del “Titolare Effettivo”, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55.

Entro 60 giorni a partire dal 9 ottobre scorso, dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente i soggetti interessati:

  • Imprese dotate di personalità giuridica (S.r.l, S.p.A, S.a.p.a e società cooperative);
  • Persone Giuridiche Private: fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture e presso le Regioni e le Province autonome;
  • Trust e istituti giuridici affini: enti e istituti che determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust (rapporto giuridico ove una persona – fiduciario – amministra dei beni, sui quali ha il controllo, nell’interesse di terzi beneficiari).

Secondo il D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi, come persona fisica, la possiede, la controlla o ne è beneficiaria. L’identificazione certa di questa figura si rivela, dunque, determinante per garantire la trasparenza delle attività d’impresa. È  frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, occultando il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti rivenienti da attività illecite.

Per consentire l’adempimento, “Unioncamere” (Unione italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura) con il supporto di “InfoCamere” (Società delle Camere di Commercio per l’Innovazione Digitale), ha realizzato l’architettura telematica necessaria per ricevere le comunicazioni dovute e, in seguito, consentire l’accesso e la consultazione delle informazioni ai soggetti autorizzati.

La comunicazione del Titolare Effettivo dovrà avvenire unicamente per via telematica alla Camera di Commercio competente per territorio con un’istanza firmata digitalmente:

  • da almeno un amministratore dell’impresa;
  • dal fondatore o dai soggetti con rappresentanza e amministrazione delle persone giuridiche private;
  • dal fiduciario, nel caso dei Trust.